martedì 18 febbraio 2014

Il post perfetto


Ma il successo di un post da cosa è determinato?
Foto e testo possono fare davvero la differenza?
No... o meglio sì, però anche no.

Prima di tutto si dovrebbe stabilire cosa significa un post di successo e questo francamente è davvero soggettivo. Un post può essere di successo se genera molti like, se porta click al sito, se fa crescere le interazioni generali, se permette di costruirci un post pubblicizzato.
Tanti obiettivi, ma una sola domanda: come si fa?

A volte mi capita di costruire un post a mio avviso perfetto: Testo accattivante, call to action ben impostata, foto grande e nitida e poi... risultati poco più che sufficienti.

Torniamo al significato di post di successo. Direi che i risultati si possono dividere in:

  • LIKE
  • COMMENTS 
  • SHARE
  • ENGAGEMENT RATE
  • VISUALIZZAZIONI
  • CLICK AL LINK
Tirare su semplici like in un post è facile. Basta anche un post "paraculo" come ad esempio in una pagina dedicata al basket celebrare il compleanno di Michael Jordan: una bella foto un testo semplice come "Auguri MJ" e gli appassionati istintivamente metteranno il "mi piace" e in molti condivideranno anche il post personalizzando il testo sulla propria bacheca. Ecco questo, se si hanno molti utenti, può portare ad una buona crescita virale.

Un post con alti commenti deve necessariamente contenere una domanda. Una domanda semplice. Nel post su Jordan, oltre a fare gli auguri a MJ si potrebbe aggiungere: "Qual è stata la sua partita più bella"? In questo caso si porta la community ad interagire a mettere sul campo la propria competenza e 2/3 di chi ha messo il like andrà ad inserire anche un commento.

Ottenere dunque un'alta percentuale di engagement rate è necessario avere alti tutti i valori: like, comments e share. Costruire dunque un post con una bella foto, un testo accattivante, evocativo ed una domanda semplice, ma non scontata è fondamentale per far sì che il nostro post non passi inosservato.

L'orario di pubblicazione è ovviamente fondamentale! In genere su Facebook il momento migliore per inserire il post più forte della giornata è 18-21, ma chiaramente dovrete analizzare voi stessi i comportamenti della vostra community perché una regola fissa non esiste. Diciamo che in serata generalmente si va sul sicuro.

Più alto è il valore di engagement, maggiore è poi la possibilità che aumentino i click al link che abbiamo inserito.
Anche in questo caso serve un giusto linguaggio:
  1. Inserire il link dopo il testo? NO! Se non suggeriamo alla community di cliccare, molti non lo faranno e inserire un link così, senza sottolinearlo è come voler già ammettere che il contenuto non ha valore.
  2. Creare una call to action del genere: "Sapete cosa è accaduto oggi? + LINK" NO! Salvo non si tratti di una news straordinaria, portare la community incuriosita a cliccare e scoprire poi che la notizia era poco interessante, porterà gli utenti con il tempo a non credervi più.
  3. Variare il modo di inserimento? SI! Non essere mai scontati, non seguire un unico format. Ma soprattutto dire alla community: "Cliccate qui per saperne di più/ per leggere il nostro articolo/ per vedere le foto più belle etc..." In questo modo saremo schietti e sinceri e soprattutto chi cliccare sul link sarà davvero interessato al nostro prodotto. Avremo dunque una percentuale minore di click, ma saranno visualizzazioni di qualità!
Perché certi post hanno alte visualizzazioni? Come poter incrementare ancora di più l'engagement? Mistero... o meglio, questo discorso merita un discorso a parte (che seguirà nei prossimi giorni) interamente dedicato a FACEBOOK e agli ADVISORY, perché mettetevi l'anima in pace: su facebook se non fai inserzioni e se non paghi (anche poco) prima o poi verrai escluso. Pagare la pubblicità è fondamentale. D'altra parte sempre di marketing parliamo e mettere in mostra il nostro prodotto gratuitamente non porta e non porterà mai grandi risultati.

BUONA SOCIAL WEEK A TUTTI!

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