venerdì 11 luglio 2014

Facebook-LiveRail: I Video Adv alla portata di tutti?



Notizia degli ultimi giorni è l'acquisto da parte di Facebook di LiveRail.

Fondata nel 2007 a San Francisco, LiveRail è una delle più importanti piattaforme di monetizzazione dei video con clienti di tutto rispetto come l'Mlb (il campionato di Baseball americano), DailyMotion, Abc e molti altri.
Il costo di 500 milioni (la cifra non è ufficiale) indica la forte intenzione degli uomini di Palo Alto di dar vita ufficiale e concreta ai video advisory.
In realtà la notizia è vecchia: da mesi Facebook parla di lanciare questi video adv anche se i modi, i costi e le potenzialità sono tutti ancora da vedere.
Certo è che Zuckerberg e soci hanno compreso che per monetizzare maggiormente, offrendo alle aziende un servizio più accurato, le semplici inserzioni testuali non possono bastare.

Con LiveRail potrebbe esserci la svolta. La società di San Francisco vanta impression mensili altissime (7 milioni), numeri che farebbero gola a chiunque e che Facebook ha compreso, preferendo far sua una piattaforma che era ancora sul mercato.

Adesso cosa succederà? Sicuramente i famosi video adv prenderanno vita, ma quanto costeranno simili inserzioni? Considerando che il ritorno di investimento sui social resta ancora un tema aperto con nodi tutt'altro che sciolti, quanto budget andrebbe speso in un progetto che sulla carta pare essere vincente, ma non ancora del tutto provato?

I Video adv saranno a portata di portafoglio solo per i colossi oppure ci saranno più versioni e più tipologie per chi potesse spendere cifre minori? E poi gli utenti di Facebook, che già poco apprezzano i video degli amici che sul news feed partono in automatico, come digeriranno questi spot sicuramente invasivi sebbene targhetizzati?

Qualche errore Facebook lo fa, ma qui ci sono in ballo diversi milioni e credo che prima di esporsi ufficialmente, rifletteranno a lungo anche con una serie di test già iniziati. Attendiamo anche noi e vedremo cosa accadrà!

#BuonAdvatutti!

Nessun commento:

Posta un commento