giovedì 10 luglio 2014

Arriva Emojli. Le parole sono superate, da adesso solo emoticon!



La comunicazione nel tempo breve, brevissimo dell'epoca web sta subendo dei tagli assoluti.
Dalla lettera (carta e penna) alle e-mail il passaggio è stato abbastanza graduale, mantenendo quasi intatti i fino comunicativi.
Dai videotel alle chat di Irc, il modo in cui ci si scambiava messaggi ed informazioni erano simili. Nei forum si dilagava in commenti ed analisi e sui primi social il testo era fondamentale per supportare l'immagine.
Facebook ha di fatto ucciso i forum (rimasti simbolo di un'epoca passata) e Twitter ha ridotto il numero di parole a 140 caratteri.
Capacità di sintesi fondamentale per sopravvivere nella rete ed impegno maggiore per riuscire a comunicare un concetto in estrema sintesi.
Ebbene... con la nascita di EMOJLI, anche i 140 caratteri sembrano superati.

Il nuovo Social Network, che sarà lanciato a breve prima per Ios, ha deciso di rendere le emoticon unico strumento di comunicazione. Niente parole dunque, nessuna scritta oppure hastag, ma solo... faccine!
Per esprimere un concetto, un pensiero oppure semplicemente per salutare un amico, servirà fantasia ed una bella serie di faccine che sorridono, piangono, strizzano l'occhiolino ed un paio di dita media (arriveranno anche queste insieme a molte altre emoticon).

I creatori di Emojli hanno dichiarato che nei social attuali divaga lo spam, i troll, gli hastag e le parole, fiumi di parole che hanno e stanno modificando l'essenza dei social della prima ora.
Con questo nuovo network, sarà di fatto impossibile spammare (se non con le faccine) e addirittura anche i nomi degli utenti saranno riprodotti con emoticon.

Essenza allo stato puro e sicuramente un po' di curiosità per capire se questo Social Network avrà la forza per poter entrare nel cuore almeno dei giovanissimi.

E nel caso prendesse piede (ammetto ho qualche dubbio...) le aziende come riusciranno ad interfacciarsi con gli utenti presenti? Meglio prepararsi e studiare un po' di linguaggio emotichese.

#:)


Nessun commento:

Posta un commento