venerdì 7 marzo 2014

Motocross - Una storica rivista che abbraccia il Social



Uno degli obiettivi primari dei Social Network intesi come business, deve essere quello di mettere in contatto il produttore con il consumatore, il brand con i propri acquirenti, il fornitore di servizi con chi, i servizi, li riceve.
E' un obiettivo che non può mancare, proprio perché la forza dei Social sta tutto o quasi in questo: avvicinare gli utenti ai brand.
Ecco dunque che con uno dei clienti che seguo, abbiamo deciso di dare il via ad un'attività che sta riscontrando un ottimo successo.
Il marchio è la rivista Motocross, Bibbia per gli appassionati del fuoristrada, uno di quei pochi mensili che in Italia va in edicola con regolarità da decenni. Quattroruote, Motociclismo e Motocross sono i tre pilastri dell'editoria dedicata al motore, ma per ovvie ragioni, è stato necessario modificare qualcosa per mantenere alta l'attenzione.

La crisi, il web, l'editoria in ginocchio, i social e molto altro difficilmente potranno riportare i quotidiani, settimanali e mensili ai fasti antichi, ma con intelligenza si può cavalcare l'onda (allearsi con il social) per proporre tematiche, contenuti ed iniziative al passo con i tempi.
Abbiamo deciso di creare un post sulla pagina Facebook dove gli utenti (in costante crescita) potevano "intervistare" il direttore della testata Edoardo Pacini, ponendo domande relative al giornale, oppure al prodotto, allo sport o al movimento crossistico generale.
Direte: "nulla di originale". Vero, però più volte ho notato che molti brand, bravissimi nel creare campagne colossali, peccano in uno step imprescindibile della gestione social, ovvero mettere a contatto il brand (meglio proprio se il responsabile) e gli utenti.

Le domande sono state varie, tanti i suggerimenti, le curiosità e alla fine l'iniziativa è stata apprezzata, proprio perché in Italia non è comune che un direttore di un mensile (tra l'altro ricordiamo che parliamo di una delle riviste più storiche e conosciute d'Italia) si metta a nudo, esponga la sua faccia davanti al popolo spesso poco cortese dei social per rispondere a tutte le domande.
Iniziativa dunque semplice, ma non scontata visto quanto accade in giro. Successo di numeri e convinzione che questa sia una delle strade giuste per avvicinare ulteriormente i lettori e i potenziali lettori a Motocross.

Ricordate: gli utenti sui social vogliono essere protagonisti, se mettono "Mi Piace" ad una pagina è perché seguono quel brand, vorrebbero essere aggiornati, ricevere sconti, ma anche diventarne parte attiva. La community muove le interazioni, la community non vuole subire pubblicità passiva, ma vuole vivere in modo attivo tutto quello che riceve. L'opinione, il suggerimento dato al Direttore della rivista in un commento vale moltissimo per il brand, ma vale moltissimo anche per la reputazione di una pagina che fa comprendere quanto sia importante ASCOLTARE la comunità ed il singolo individuo.

#fullgas


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